martedì 28 febbraio 2012


sabato, 16 dicembre 2006

 

La novena di Natale, pur non essendo” preghiera ufficiale” della Chiesa, costituisce un momento molto significativo nella nostra vita, un approfondimento della nostra fede, per preparare il cuore a vivere degnamente la celebrazione del Natale. Attingendo dalla Parola, la novena diventa una “antologia biblica” ricca di nutrimento per lo spirito. Il recupero dei simboli, specialmente della luce, che negli ambienti monastici è sempre accesa oltre che davanti al Santissimo anche davanti al libro delle Scritture, dà alla devozione la dimensione celebrativa.
E’ lo Spirito che spira dalle Scritture, Lui parla attraverso le Scritture, perché è presente realmente nel libro sacro. Confrontarsi con la Parola significa quindi lasciarsi illuminare dalla luce dello Spirito Santo che l’ha ispirata. Per questo propongo per la novena la lettura della Parola del giorno. Cliccando su
si trovano anche i commenti.
In famiglia si può preparare un angolino per il Vangelo con una luce. Buona Novena.
postato da: SuorBernardina alle ore 08:16 | link | commenti (16)
categorie:


#1   16 Dicembre 2006 - 11:09
La Novena del Santo Natale è davvero un'occasione per approfondire la Parola di Dio e il significato della luce. Il Verbo di Dio, luce del mondo viene sulla terra e nasce oltre che in una grotta da povero, nasce nel nostro cuore se è disposto a lasciarsi rinnovare dalla Parola. Buona Novena! Sr. AnnaLaura
utente anonimo
#2   16 Dicembre 2006 - 14:30
"Vieni, e fa’ risplendere il tuo volto su di noi,
o Signore, che siedi nei cieli,
e saremo salvi." (cf. Sal 80,4.2)

Buona l'idea di far pregare i visitatori.
Eccone la prova.
Ely
utente anonimo
#3   16 Dicembre 2006 - 16:04


Mi piace pensare Gesù in braccio a sua madre.
Buona novena sorella
Pinuccio
utente anonimo
#4   16 Dicembre 2006 - 21:06


PREGA CON IL VANGELO

Dove cercherò la gioia vera? Nella tua potenza e nella mia ricchezza, nella disponibilità a cambiare e nella misericordia che rinnova. Dove troverò la gioia? Nella tua Parola che invita a vivere con limpidezza ed intensità i giorni da te donati, gli incontri quotidiani, gli affetti ricevuti.
Aiutami, Signore, a credere che in me può ancora germogliare novità e bellezza, anche nelle piccole cose, perché la tua gioia sia la mia, per sempre.

Madì Drello
utente anonimo

#5   17 Dicembre 2006 - 13:27
Dite agli sfiduciati:
Coraggio, non abbiate timore:
ecco, il nostro Dio viene a salvarci”. (Is 35,4)

Seguo l'indicazione della novena e mi è piaciuto questo versetto. Abbiamo tutti bisogno di coraggio e credere!
Ely
utente anonimo

#6   18 Dicembre 2006 - 10:23
Gli sarà dato il nome di Emmanuele,
che significa Dio con noi. (Mt 1,23)

Sia sempre con noi, per esserci nella vita di ogni giorno: compagno di viaggio.
Ely
utente anonimo
#7   18 Dicembre 2006 - 10:34


Pace e bene a tutti
Padre Francesco
utente anonimo
#8   18 Dicembre 2006 - 11:56
"Gioisci, figlia di Sion, esulta Israele
e rallegrati con tutto il cuore, figlia di Gerusalemme!
Il Signore ha revocato la tua condanna, ha disperso il tuo nemico.
Re d'Israele è il Signore in mezzo a te, tu non vedrai più la sventura.
In quel giorno si dirà a Gerusalemme:
Non temere, Sion, non lasciarti cadere le braccia!
Il Signore tuo Dio in mezzo a te è un salvatore potente. Esulterà di gioia per te, ti rinnoverà con il suo amore, si rallegrerà per te con grida di gioia, come nei giorni di festa.
Ho allontanato da te il male,
perchè tu non abbia a subirne la vergogna.
Ecco, in quel tempo io sterminerò tutti i tuoi oppressori.
Soccorrerò gli zoppicanti, radunerò i dispersi, li porrò in lode e fama dovunque sulla terra sono stati oggetto di vergogna.
In quel tempo io vi guiderò, in quel tempo vi radunerò e vi darò fama e lode fra tutti i popoli della terra, quando, davanti ai vostro occhi, ristabilirò le vostre sorti, dice il Signore".
(Sofonia, 3, 14-20)

Ho riflettuto sulle parole del profeta Sofonia che mi hanno riempito il cuore per la speranza e la gioia che trasmettono in questi giorni di Avvento, di attesa del Messia.
L'incoraggiamento, la certezza della venuta di Dio nonostante lo sconforto, la gioia "totalizzante" di chi aspetta il Signore che viene a portarci in dono la salvezza...
E poi l'eco della domanda che la gente rivolgeva a Giovanni il Battista...: "Che cosa dobbiamo fare?!"
Che cosa devo fare io?
Per poter essere rinnovata dall'amore di Dio?!
Perchè Natale sia conversione a nuova vita e non solo festa tradizionale....?
A volte forse, quando si è fatto il possibile, non resta che attendere il Signore, senza scoraggiarci e con la sicurezza che... verrà, allontanerà da noi il male, sterminerà i nostri oppressori (o le sofferenze che ci portiamo dentro...), soccorrerà gli zoppicanti (e chi di noi non zoppica un pò?!), radunerà i dispersi ( sanerà le nostre rotture...)...
Verrà...
Speriamo presto!

Federica

utente anonimo
#9   19 Dicembre 2006 - 08:00

SALMO 70
Canterò senza fine, Signore, le tue meraviglie.

Sii per me rupe di difesa,
baluardo inaccessibile,
poiché tu sei mio rifugio e mia fortezza.
Mio Dio, salvami dalle mani dell’empio.

Sei tu, Signore, la mia speranza,
la mia fiducia fin dalla mia giovinezza.
Su di te mi appoggiai fin dal grembo materno,
dal seno di mia madre tu sei il mio sostegno.

Dirò le meraviglie del Signore,
ricorderò che tu solo sei giusto.
Tu mi hai istruito, o Dio, fin dalla giovinezza
e ancora oggi proclamo i tuoi prodigi.

Sia ogni nostro giorno una lode a Dio.
Ely
utente anonimo
#10   19 Dicembre 2006 - 15:38
utente anonimo
#11   19 Dicembre 2006 - 15:52
Oggi al raduno del gruppo mariano sr Bernardina ci ha fatto vedere un lavoro che ha ricevuto e poi ci ha chiesto di scrivere una letterina a Gesù.

Caro Gesù, mi dispiace molto che in Italia si voglia che non si faccia più il presepe, è ingiusto, perchè è una festa importante. gesù io non voglio vedere nelle vetrine solo palline o alberi di Natale, ma voglio vedere Te, Maria e tutte le altre statuine. Per favore, Gesù, donaci un Natale pù bello!
Pietro

....io uso sempre lo stesso presepe, ma ogni anno ti amo di più.
Alessio

....Ti volevo dire che io comunque faccio il presepe e lo faccio in memoria di Te.
Beatrice

....Ti prego di renderli più buoni e di perdonarli.
Lorenzo

....Non è giusto impedire alle persone che credono in Te di costruire il luogo dove Tu sei nato. Noi il Presepe lo facciamo, perchè ti vogliamo bene.
Anna e Martina
utente anonimo

#12   20 Dicembre 2006 - 07:59
La liturgia di questo giorno sottolinea la presenza di Maria nel grande evento dell'incarnazione.

Per i poveri che, come Maria, pongono la loro fiducia solo in Dio, perchè abbiano a sperimentare che proprio per loro Gesù è nato come fratello e salvatore. Preghiamo:O Padre, interceda per noi la Madre del tuo Figlio.
Per tutte le intenzioni del mondo e per quelle che ciascuno tiene nel proprio cuore.
Ely
utente anonimo
#13   21 Dicembre 2006 - 07:46
Beata sei tu, Vergine Maria,
perché hai creduto
al compimento delle parole del Signore. (cf. Lc 1,45)

Signore rafforza la nostra fede.
Ely
utente anonimo
#14   22 Dicembre 2006 - 07:58
L’anima mia magnifica il Signore,
perché cose grandi
ha fatto in me l’Onnipotente. (Lc 1,46.49)

Possa ogni FMA unirsi a Maria e cantare il Magnificat.
Ely
utente anonimo
#15   23 Dicembre 2006 - 08:21
Signore Gesù, che vieni a sanare i nostri cuori con la misericordia del Padre, ascolta la preghiera di coloro che hai voluto fratelli e, per la forza del tuo sacramento, concedi loro di essere creature nuove.
Così sia
Ely
utente anonimo
#16   24 Dicembre 2006 - 09:19
Ecco, la Vergine concepirà e darà alla luce un Figlio:
sarà chiamato Emmanuele, Dio con noi. (Is 7,14)

Preghiamo Maria per professare la sua fede nella divinità del figlio che da lei nasce e per imparare da lei come accogliere la permanente incarnazione di Dio nella Chiesa ...
Auguri
Ely
utente anonimo

Nessun commento:

Posta un commento