venerdì 17 febbraio 2012



Ho cercato una immagine che mi esprimesse la statura della santità del Battista, ma non l'ho trovata. Ho scelto questa del Murillo, che lo ritrae bambino insieme a Gesù. Ho dato all'icona un particolare significato per la mia anima. Oggi è la sua festa ed è il patrono di Genova. In cattedrale c'è l'arca delle sue ceneri. La  città ogni 24 giugno fa una particolare festa, le cui origini si fanno risalire all'XI secolo quando vennero rinvenute le reliquie del santo. Viene organizzata una processione con grandi crocifissi che comincia dalla cattedrale di San Lorenzo (luogo dove sono conservate le spoglie del santo) e che arriva fino al porto antico percorrendo le vie del centro storico. Una volta raggiunto il porto, l'arcivescovo procede con la benedizione del mare e della città usando le ceneri del Battista.

sabato 24 giugno 2006
postato da: SuorBernardina alle ore 12:19 | link | commenti (3)
categorie:


Commenti



Nessun commento:

Posta un commento