domenica 26 febbraio 2012


domenica, 08 ottobre 2006

 

Per il giorno di ritiro della comunità è stato scelto Mornese, paese natale della nostra confondatrice S. Maria Domenica Mazzarello. Come prima sosta: il santuario a lei dedicato con la Celebrazione della S. Messa. A seguire un tempo  di silenzio e di riflessione personale e poi una pausa nel refettorio delle sorelle residenti per una convivialità serena, fraterna e gioiosa. Nel primo pomeriggio ci siamo ritrovate alla Valponasca, l'antica cascina, carica di memorie, trasformata in luogo di preghiera e contemplazione. Ultima tappa: il Collegio, da tempo diventato Centro di spiritualità. E' qui che si trova il dipinto su muro,che sopra ho riportato, che ricorda il primo incontro di Maria Domenica con Don Bosco, avvenuto l'8 ottobre del 1864. Fu in quell'occasione che il santo posò il suo sguardo  su di lei e sul gruppo delle Figlie dell'Immacolata  per maturare l'idea di dar vita ad una congregazione  religiosa femminile. Felice coincidenza essere lì proprio in quel giorno, per me in particolare, perchè il mio compleanno. Ho letto l'evento come augurio e come impegno nella mia missione educativa.
postato da: SuorBernardina alle ore 22:01 | link | commenti (8)
categorie:

  09 Ottobre 2006 - 10:12
Lo spirito Mornesino che si respira nei luoghi di Madre Mazzarello sia, nel quotidiano, alimento e motivo ispiratore della nostra comune missione educativa a vantaggio delle giovani e dei giovani che ogni giorno incontriamo... L'eco delle parole che l'Ausiliatrice rivolse a Maria Domenica, "A te le affido", ricolmi ancora i nostri cuori e riaccenda in ciascuno di noi lo zelo apostolico e l'amore per la vita afficnhè tutti i destinatari della nostra missione educativa "abbiano vita piena e abbondante". Un augurio per te e per tutte le FMA e laici dei nostri istituti. Matteo
utente anonimo
#2   09 Ottobre 2006 - 12:57
Anch'io mi unisco all'augurio a tutte le FMA e ai laici che lavorano nelle nostre case perchè, insieme, si possano raggiungere ed amare nel profondo i giovani che ci sono affidati.
In particolare prego perchè momenti come la visita a Mornese da parte della vostra comunità, possano diventare occasioni di intensa ricarica spirituale per le suore e, di...riflesso, anche per noi laici.
Essere gli uni per gli altri aiuto, sostegno, acqua che disseta, pane che nutre.... è ciò che ci rende parte dell'unica, grande Famiglia Salesiana.

Federica
utente anonimo
#3   09 Ottobre 2006 - 13:49


TANTI AUGURI A TE

Scusa il ritardo, ma sempre in tempo
Rita
utente anonimo
#4   09 Ottobre 2006 - 14:37
Augurissimi a te Suor Bernardina e a tutte le tue sorelle
Contattami Guarda il medialog (foto, audio e video) di questo utente. Blocca questo utente xolex
#5   10 Ottobre 2006 - 18:57
Essere a Mornese con tutta la comunità proprio il giorno del tuo compleanno che coincide con il primo incontro di Don Bosco con Madre Mazzarello è proprio una felice coincidenza. Anch'io ti ho ricordata nella preghiera, perchè tu possa continuare a fare tanto bene attraverso il blog e nel quotidiano. Sr. AnnaLaura
utente anonimo
#6   11 Ottobre 2006 - 14:17


Ascolta questi brani

MAGNIFICAT

UNA CASA SUL MONTE
utente anonimo
#7   13 Ottobre 2006 - 18:45
ciao suor bernardina...che strano trovare nella rete un messaggio come il tuo...anche a me piacerebbe essere felice come te, ma non ho ancora trovato quale sia la mia strada. Mi piace stare in mezzo alla gente e ai ragazzi, lavoro in parrocchia da 12 anni e vado regolarmente ai campi scuola, lavoro permettendo...ma è difficile capire cosa fare, dove andare :)
utente anonimo
#8   14 Ottobre 2006 - 08:07


«VA’, VENDI TUTTO QUELLO CHE HAI E DALLO AI POVERI»

Felice nel cammino della vita colui che è alleggerito dalla povertà e non sospira le ricchezze.
Buona domenica Rudy

Nessun commento:

Posta un commento