giovedì 16 febbraio 2012




Mi ha fatto molto riflettere una lettura sulla luce del mistero dell’Annunciazione, perché secondo l’autore, l’evento illumina in modo singolare il mistero della nostra persona: aiuta a capire il mistero ed il ministero della donna. La pagina evangelica, letta nel contesto di tutta la Rivelazione, ci mostra la verità più profonda della donna. Ella è inserita nel mistero della redenzione come colei che "rende possibile" la venuta all’esistenza della persona: non solo in senso biologico, ma in senso totale. Siete le custodi della persona, le custodi della sua dignità e del suo primato sulle cose; vi è chiesto di "generare la persona". La mia scelta religiosa è sempre stata sostenuta dalla convinzione di essere chiamata a generare anime, una sfida forte dell’oggi sembra quella di averci rese sterili. Pur nella fedeltà al nostro carisma educativo tra i giovani, spesso sono delusa, di fronte a situazioni di scelte di vita, contrarie agli orientamenti indicati. L’importante è continuare ad avere fede, perché l’Annunciazione si rinnovi  e la fiducia nel nostro ministero educativo di generare la persona, non venga mai meno. La nostra presenza nella Chiesa sia feconda ad immagine di Maria.



Venerdì 24 marzo 2006
postato da: SuorBernardina alle ore 13:31 | link | commenti (8)
categorie:


Commenti

#1   24 Marzo 2006 - 15:13
Ti ringrazio Sr. Bernardina per averci ricordato, con la tua riflessione di oggi, una dimensione spesso trascurata della nostra identità femminile e cioè la "fecondità", intesa come disponibilità di generare la vita e non solo in senso fisico.
Spesso noi donne cerchiamo la nostra realizzazione nella riuscita professionale, nella ricerca della bellezza e della forma fisica, nell'inseguire le mode...
E tutto questo non è certo sbagliato.
Diventa, invece, disorientante per noi e per il contesto sociale in cui siamo inserite, nel momento in cui perdiamo di vista ciò che dovrebbe essere prioritario e cioè la nostra vocazione alla "maternità".
Generare la vita nel dare alla luce i propri figli,
generare la vita nella fecondità della consacrazione religiosa,
generare la vita promuovendo la cultura del rispetto nei confronti dell'esistenza umana,
generare la vita dedicandosi all'educazione dei giovani,
generare la vita cercando la dimensione più profonda e vera nel rapporto con gli altri...
Tanti sono i modi attraverso i quali l'Annunciazione si rinnova, ogni giorno, in ciascuna delle nostre esistenze.
A noi il dovere di rispondere Si' all'appello di Dio.

Federica
utente anonimo

#2   24 Marzo 2006 - 15:47
Auguri cari per la Solennità di domani!



La vita è saporita...
ad Jesum per Mariam!

Contattami Guarda il medialog (foto, audio e video) di questo utente. Blocca questo utente Cuoredipizza

#3   25 Marzo 2006 - 08:15
" Vergine Maria, rendici generose e aperte nelle relazioni, donne di comunione, capaci di servire la vita e creare quel clima di partecipazione e di gioia che rende felici e feconde nella missione"
Così sia
Elena
utente anonimo

#4   25 Marzo 2006 - 18:54
Maria il tuo Si, sia il nostro si.
La tua adesione piena alla volontà di Dio, sia per noi capacità di ascolto alla sua voce per non restare rigidi e duri di fronte a richieste d'amore per Lui.
Tu Madre vienici in aiuto, perchè senza di Lui non possiamo fare nulla.
Nannina
utente anonimo

#5   26 Marzo 2006 - 09:23


La nostra vita consiste nello scoprire la strada dell'amore di Dio, nel percorrerla nella luce che Lui ci indica, nell’accogliere il destino di bene che Lui prepara per ciascuno di noi.
Buona domenica
Rudy
utente anonimo

#6   26 Marzo 2006 - 15:07
Annuncio, felice annuncio tramite l'angelo a Maria. Da una fecondità virginale il Verbo di Dio. Quanto grande è il mistero! Si può essere fecondi fino a età avanzata perchè per lo spirito non esiste età. Intendo fare un augurio a tutti perchè Dio si lascia generare nelle anime in ogni tempo. Sr. AnnaLaura
utente anonimo

#7   28 Marzo 2006 - 14:22

Complimenti, trovi sempre nuove vie per comunicare, vuoi far nascere una vocazione? Te lo auguro di cuore.
Jenny
utente anonimo

#8   29 Marzo 2006 - 18:24
Complimenti per ...la giornata delle F.M.A. in casa generalizia. E' una buona iniziativa che fa vedere più da vicino la nostra vita salesiana. A noi resta il compito di vivere la nostra vocazione lietamente, con gioia e buone risorse perchè chi ama ha sempre più inventiva. Ciao Sr. Bernardina. Sr. AnnaLaura
utente anonimo

Nessun commento:

Posta un commento