domenica 26 febbraio 2012


mercoledì, 13 settembre 2006

 

Primi vespri della festa dell’Esaltazione della Santa Croce, supremo simbolo dell’amore di Cristo per tutti gli uomini. Anche oggi, alla scuola degli antichi Padri, la Chiesa presenta al mondo la Croce quale "albero della vita", dal quale si può cogliere il senso ultimo e pieno di ogni singola esistenza e dell’intera storia umana.. Seguirà il 15 la memoria della Madonna Addolorata. Due ricorrenze liturgiche, che ci invitano a compiere un pellegrinaggio spirituale fino al Calvario. Ci stimolano ad unirci alla Vergine Maria nel contemplare il mistero della Croce. Preghiamo per rafforzare la fede in ogni cristiano, perché sappia portare la croce con fierezza per le strade del mondo, confidando a Cristo ogni preoccupazione ed ogni attesa di libertà, di giustizia, di pace.
postato da: SuorBernardina alle ore 16:43 | link | commenti (10)
categorie:


Commenti

#1   13 Settembre 2006 - 18:24
Gesù Tu hai detto: " Se uno vuol essere mio discepolo prenda la sua croce ogni giorno e mi segua".

Fa’ che abbracciando la croce, ci lasciamo riconciliare con Te e con i fratelli.
Preghiamo a vicenda Ely
utente anonimo
#2   13 Settembre 2006 - 20:30
Dai «Discorsi» di sant'Andrea di Creta, vescovo.

La croce è gloria ed esaltazione di Cristo

"Noi celebriamo la festa della santa croce, per mezzo della quale sono state cacciate le tenebre ed è ritornata la luce. Celebriamo la festa della santa croce, e così, insieme al Crocifisso, veniamo innalzati e sublimati anche noi. Infatti ci distacchiamo dalla terra del peccato e saliamo verso le altezze. E' tale e tanta la ricchezza della croce che chi la possiede ha un vero tesoro. E la chiamo giustamente così, perché di nome e di fatto è il più prezioso di tutti i beni. E' in essa che risiede tutta la nostra salvezza. Essa è il mezzo e la via per il ritorno allo stato originale.
Se infatti non ci fosse la croce, non ci sarebbe nemmeno Cristo crocifisso. Se non ci fosse la croce, la Vita non sarebbe stata affissa al legno. Se poi la Vita non fosse stata inchiodata al legno, dal suo fianco non sarebbero sgorgate quelle sorgenti di immortalità, sangue e acqua, che purificano il mondo. La sentenza di condanna scritta per il nostro peccato non sarebbe stata lacerata, noi non avremmo avuto la libertà, non potremmo godere dell'albero della vita, il paradiso non sarebbe stato aperto per noi. Se non ci fosse la croce, la morte non sarebbe stata vinta, l'inferno non sarebbe stato spogliato".

Senza croce non c'è salvezza.
E in un mondo in cui, invece, si tende a rimuovere tutto ciò che è disagio, sofferenza, fatica e dolore...
In una società in cui si arriva persino a discutere se è il caso o meno di lasciare il crocifisso appeso nei luoghi pubblici....
Sì, forse è proprio necessario fare marcia indietro e riscoprire cosa significa, per noi, il Figlio di Dio morto in croce.

Federica
utente anonimo
#3   14 Settembre 2006 - 12:05

Passando dalla spiritualità alla letteratura, sempre sulla Santa Croce, oggi sul mio tentativo di blog ci sono alcune chicche tratte da uno splendido romanzo.

La vita è saporita,
la lettura è un'avventura...
ad Jesum per Mariam!
Contattami Guarda il medialog (foto, audio e video) di questo utente. Blocca questo utente Cuoredipizza
#4   14 Settembre 2006 - 14:10
Mi scusi se le scrivo come commento...
Mi chiamo Daniela Lami, lavoro in radio (Radio InBlu, la radio della Conferenza Episcopale Italiana) e sto curando una serie di trasmissioni sul mondo dei blog che andranno in onda fino al 23 settembre, dal lunedì al venerdì dalle 10,00 alle 12,00. Dopo una prima puntata in cui ho cercato (insieme a tutti voi blogger) di capire cosa è un blog e cosa spinge ad aprirne uno, seguono delle puntate tematiche:amore, amicizia, religione, sfoghi...insomma...un po' come i tag di splinder. Lunedì parlerò dei blgo religiosi e mi piacerebbe contare anche sul suo contributo.
Grazie
Daniela
Contattami Guarda il medialog (foto, audio e video) di questo utente. Blocca questo utente danielalami
#5   14 Settembre 2006 - 20:44
Contattami Guarda il medialog (foto, audio e video) di questo utente. Blocca questo utente SuorBernardina
#6   15 Settembre 2006 - 07:59

Lasciami vivere accanto a te, Madre mia,
per tenere compagnia alla tua solitudine
e al tuo profondo dolore!
Lasciami risentire nella mia anima
il pianto doloroso dei tuoi occhi
e l'abbandono del tuo cuore!
Beato Miguel A. Pro S.J.
utente anonimo
#7   15 Settembre 2006 - 19:28
Meditare sulla croce, sulla sofferenza e sulla morte di Gesù è il miglior libro. Negli esecizi spirituali che ho fatto in Agosto ad Assisi mi ha fatto del bene sentire che Gesù ha sofferto infinitamente sulla croce non solo per i dolori fisici, ma soprattutto perchè il Padre non era amato e perchè l'uomo non amava il Padre. Penso che queste riflessioni facciano tanto del bene come lo hanno fatto a me. Sr. AnnaLaura Autieri
utente anonimo
#8   16 Settembre 2006 - 07:53


PREGA CON IL VANGELO

Signore, risuona ancora oggi, per noi, la tua domanda:
«E voi chi dite che io sia?». Aiutaci, ad essere tuoi testimoni credibili, anche quando dobbiamo abbracciare la nostra croce. Noi siamo deboli e incostanti, ma tu rendici forti e perseveranti col dono del tuo Santo Spirito. Noi abbiamo paura di soffrire, ma tu donaci la grazia di abbracciare la sofferenza con serenità e fiducia, per imitare te, nostro unico Redentore, e cooperare alla nostra salvezza e a quella degli altri e giungere così alla gioia del tuo regno.

D. Mariano Grosso osb

utente anonimo
#9   16 Settembre 2006 - 17:46
C'eri tu, Madre santa , alla croce di Gesù. Il tuo dolore unito al Figlio ci insegna guardare i nostri dolori come hai guardato Tu.
Aiutaci madre santa a non soffocare nella tristezza le nostre preoccupazioni. Tu che sei la Madre della salvezza.
Nannina
utente anonimo
#10   25 Settembre 2006 - 23:33
Sono distrutto! ieri e oggi ho battagliato a tutto andare sul forum de "La Stampa" sull'eutanasia e mi sono arrivate fucilate e mitragliat da tutte le parti. E' dura! Mai visto un fuoco incrociato così intenso.

Voi come ve la passate su Internet?
Contattami Guarda il medialog (foto, audio e video) di questo utente. Blocca questo utente PixelPixel

Nessun commento:

Posta un commento