domenica 26 febbraio 2012


domenica, 03 settembre 2006

 

Risalgo sul TRENO  virtuale DELLA VITA dopo due mesi di sosta. Rioccupo il mio posto nello scompartimento, ancora vuoto, ma fiduciosa che si riempia di vecchi e nuovi compagni di viaggio. Il periodo estivo è stato ricco di incontri, di esperienze e di emozioni. Una breve sosta in famiglia, tempo sufficiente per ritrovare le tue radici e vivere momenti d'intimità, che solo lì si possono realizzare. Fugace visita in casa generalizia, dove l'accoglienza affettuosa mi ha fatto sentire nuovamente in famiglia, quella che io ho scelto. L'incontro con la mia maestra di noviziato è stato il più emozionante, ho toccato con mano quanto peso abbia avuto nella mia vita, l'età ha inesorabilmente lasciato il segno sulla sua persona, ma ha lasciato intatto il cuore. Questi ed altri eventi significativi hanno fatto da cornice alla mia pausa estiva. C'è stato anche un piccolo incidente di percorso, che non mi ha consentito di prendere parte agli esercizi spirituali a Vigo di Cadore, che tanto avevo desiderato. Mi sono sforzata di leggere l'evento in chiave sapienziale, come suggeriva il sacerdote della tre giorni a Pisa a cui ho preso parte, che ha trattato il tema dei salmi. L'orientamento spirituale di ogni nostra comunità sarà quello di fare la lectio divina sui salmi, per abilitarci ad una preghiera più vera, più sentita, più universale, che ci faccia capaci di abbracciare il mondo. Il capostazione fischia, il treno parte, buon viaggio a tutti!





#1   03 Settembre 2006 - 13:33




Bentornata, anch'io prendo il tuo treno e mi siedo accanto a te, ti farò compagnia ogni domenica, per lasciare a te e ai tuoi amici un pensiero in più, che aiuti a essere più coerenti alla Parola, che oggi invita tutti all'accoglienza dei suoi insegnamenti.
«Questo popolo mi onora con le labbra, ma il suo cuore è lontano da me». Che non siano rivolte a noi queste parole, perchè vogliamo essere popolo che lo ama e ed è pronto a seguirlo
Essere suoi seguaci significa essere persone autentiche, credere alla sua presenza che ci guida e ci salva.
Ciao Rudy

utente anonimo
#2   03 Settembre 2006 - 19:07
Anch'io come tutti ho avuto le mie esperienze estive e, salendo sul treno (non solo figurativamente) voglio esprimerle. Tra tutte, la mia settimana spirituale ad Assisi. Una rigenerazione che vorrei custodire gelosamente per riempirla del quotidiano che vivo. Ciò che più ha colpito la mia anima è che Gesù ha sofferto non solo fisicamente, ma soprattutto spiritualmente perchè il Padre non era amato dagli uomini e perchè gli uomini non amavano il Padre. Allora amare e fare amare il Padre vuole essere il mio proposito quest'anno e tutti gli altri anni ancora. Grazie, Sr. Bernardina che metti a disposizione il tuo treno spirituale per poter raccontare il filo della vita, stralci di vita per sentirci uniti a tutti gli uomini. Sr. AnnaLaura
utente anonimo
#3   04 Settembre 2006 - 11:07
Ciao!!!!
Bentornata Sr. Bernardina!
Il tuo treno non è vuoto...
Risalgo volentieri a bordo con tutto il bagaglio di questa bellissima estate.
La musica ed il fascino di Salisburgo, la bellezza ordinata delle alpi tirolesi con i loro laghi trasparenti e le distese verdi con le mucche al pascolo.
Il clima festoso di Monaco di Baviera e la raffinatezza di secoli di arte e cultura.
L'atmosfera di fiaba dei Castelli di Ludwig ed il senso di dolorosa oppressione di Dachau.
I boschi sconfinati della Foresta Nera, la magia dei tanti paesini, la silenziosa preghiera al Monastero di Maulbronnn.
Le Cattedrali gotiche, l'incantevole Friburgo e Strasburgo con i suoi canali....
Ho tutto nel cuore. E, dappertutto, ho portato, virtualmente, gli amici!
A te e a tutti vorrei poter comunicare la gioia di aver visto tante cose belle, la ricchezza che è il tempo trascorso in famiglia, senza il pensiero del lavoro e delle corse quotidiane, lo stimolo culturale che rappresenta l'arte in tutte le sue forme....
E poi i monti. La perfezione selvaggia della catena del Bianco.
Abbiamo fatto fare ai bimbi un fine settimana di vita ...spartana in un Rifugio di alta montagna perchè provassero l'esperienza dell'essenzialità.
La felicità di non avere niente, nè tv, nè acqua calda, nè bibite...ma la pienezza che dona un cielo stellato, il sole che sorge dai monti all'alba, la pienezza di sentirsi parte della creazione, figli di Dio Padre Creatore....
Insomma.....: il cuore è pieno per ripartire!!!!!!


Federica
utente anonimo
#4   04 Settembre 2006 - 15:41
Sempre un viaggio
la vita di tutti
Percorsi saturi di Dio
là dove l'anima
serena si muove
nell'incontro che affratella e conduce
verso spazi che hanno il colore del cielo.

Lalia

utente anonimo
#5   04 Settembre 2006 - 16:37
Viaggiare è bello,
si incontrano nuovi amici
si vedono cose meravigliose,
si ascolta con piacere il dialogo di chi ti è vicino,
partecipi ai discorsi, e se puoi fai catechesi,
e così,
ti accorgi che l'altro
è assetato di Dio.
Cosi sarà per tutti i viaggi anche quelli epistolari, per questo si va avanti con gioia e serenità ,ci sarà sempre "Qualcuno "con noi.
Buon viaggio cara Sr.Bernardina.
Nannina
utente anonimo
#6   05 Settembre 2006 - 12:16
Carissima, mi è piaciuta la metafora del treno. Leggevo in un opuscolo che l'uomo di oggi percorre in breve tempo dei lunghissimi itinerari geografici, ma gli resta tuttavia difficile seguire l'itinerario essenziale della propria interiorità. Mettiamocela tutta per essere in tanti a percorrere il viaggio dell'anima alla luce della Parola.
Sono con te
Ely
utente anonimo
#7   05 Settembre 2006 - 16:13
Buon viaggio anke a te Suor Bernardina
xolex
#8   05 Settembre 2006 - 18:44
Avrò il piacere di tanto in tanto di fare qualche tratto di insieme a te cara sorella.
Bentrovata.
ggraceffa
#9   08 Settembre 2006 - 18:55
Bentornata, cara sr. Bernardina!
È bello vedere che il treno del tuo viaggio per le strade della comunicazione ha ripreso la sua corsa. Con piacere ti seguo e godo le bellezze che generosamente condividi con tutti. Buona ripresa!
Joanna
utente anonimo
#10   11 Settembre 2006 - 12:23

Meglio che il suo treno non sia ad alta velocità, così può fermarsi in molte stazioni e ci può salire anche il povero come me! Preghi per me
Eliot
utente anonimo

 |

Nessun commento:

Posta un commento