domenica 26 febbraio 2012


mercoledì, 01 novembre 2006

 

E’ la festa di Tutti i Santi, non solo di quelli segnati sul calen­dario e che veneriamo sugli alta­ri, ma anche di quelli che sono passati sulla terra in punta di pie­di, che nel silenzio del loro cuore hanno dato una bella testimonianza di amore a Dio e ai fratelli. Tra questi potrebbero esserci anche nostri amici e parenti.



E’ cosi che voglio ricordare chi della mia famiglia è sceso dal treno della vita tanto o poco tempo fa. Al momento del distacco parte di me li ha accompagnati, ma innamorata come sono della vita ho ripreso il mio viaggio portandomi dietro sensazioni registrate nel profondo del mio essere: la dolcezza di un padre appena conosciuto, la comprensione di una sorella che mi ha ospitata per mesi, l’amore di una madre, che per circostanze di vita: rimasta sola a portare avanti una famiglia numerosa, sorretta da una fede profonda, ha dato tutta se stessa,  le affinità con un fratello con cui ho condiviso sentimenti e sogni.




E tutto ritorna con gli eterni interrogativi sulla vita e sulla morte. Beati noi se sapremo dare e darci una risposta di speranza, sostenuti dalla fede che ci fa credere che con la morte la vita non è tolta, ma trasformata ed un giorno ci ritroveremo.

postato da: SuorBernardina alle ore 18:19 | link | commenti (6)
categorie:

#1   01 Novembre 2006 - 19:39
 
Bello il tuo omaggio ai tuoi santi più vicini.
Dal cielo sicuramente ti guardano e ti benedicano.
La nostra festa sarà il giorno 5, domenica.
Joanna
  utente anonimo
#2   02 Novembre 2006 - 11:43
 
è con dolcezza infinita che guardo queste foto che mi appartengono visceralmente, nel più profondo del cuore, è con amore e gratitudine che ad ognuno di loro rivolgo il mio pensiero, è con altrettanto amore e riconoscenza che ringrazio te, mia dolcissima zia B., per averle pubblicate. Sono certa che ci rincontreremo un giorno e che il viaggio terreno fatto insieme sullo stesso treno, seduti accanto, ci ha reso migliori e ci ha fatto guardare il mondo intorno con occhi nuovi ... ma mi manca abbracciarli, sempre !
So che dobbiamo solo abbandonarci al disegno di Dio senza puntare i piedi... l'ho imparato così presto anche io... però a volte, mi capita di pestare i piedi come bimbi...
Portami con te... sempre!
Ti voglio bene
agnese
  utente anonimo
#3   02 Novembre 2006 - 16:17
 
Mornese , festa dei Santi, 2006
" Un fiume d'acqua viva sgorgherà dal loro cuore...."

Carissime sorelle.
come promesso, appena giunta a casa ho chiesto alla Madre di donarci un augurio per la festa che ci unisce oggi in modo speciale tra noi e con le sorelle che vivono lassù.
Per prima cosa , mi ha fatto sentire le armonie che loro odono vivendo in mezzo a noi. Meravigliata di tanta soavità, mai ascoltata, le ho:domandato: " Madre, perchè, se questa armonia è continua , noi non riusciamo a sentirla come tu oggi me la fai ascoltare?"
Ecco la sua risposta, un segreto da scoprire:
" Solo Dio e i suoi santi possono percepire queste bellissime armonie, perchè i suoni sgradevoli quassù non giungono. Se riuscirete a eliminare dal vostro cuore ogni voce non in perfetta sintonia con la voce di Dio, scoprirete le sue meraviglie in voi e attorno a voi e comincerete a gustare la felicità dei santi. Ricorda però che l'armonia è perfetta quando tutte le note, con gli indispensabili "accidenti in chiave", sono accordate e chi canta non distoglie mai lo sguardo dal Maestro. A volte è necessario tacere, a volte cantare , sempre saper atteggiare le labbra al sorriso anche quando le spine pungono Se sarete attente alle voci del bene, potrete costruire comunità che vivono in "armoniosa integrazione i valori" e seminerete speranza. Vedi, il paradiso che vi vive in terra è come il nostro: l'unica differenza sta nella forza dell'amore che in noi non cessa nemmeno un istante perché, per grazia , siamo ormai una cosa sola con il Signore.
Il mio augurio quindi non può essere altro: lasciatevi afferrare totalmente da Gesù, la roccia di salvezza, camminate sempre nella carità superando i piccoli ostacoli che il nemico pone sui vostri passi e sono sicura che il vostro cuore incomincerà a gustare i suoni meravigliosi che oggi hai ascoltato."
Grazie, Madre. E tu aiutaci, ricordandoci ogni giorno che solo il cammino della croce porta alla gioia del Tabor. Stai vicina a noi e rendici capaci di comunicare il fuoco dell'amore ai giovani che sentono il freddo di un mondo in cui la corsa al piacere, al successo, al guadagno non permette più di fermarsi e godere il calore dell'amicizia vera nel Signore.
E fa che questo non succeda mai nelle tue comunità......

Con l'augurio della Madre, quello della segretaria che ringrazia delle preghiere, vi porta tutte nel cuore e vi invoca un desiderio grande di santità.

La segretaria di sempre , viva con un grande desiderio di Vita
 
  utente anonimo
#4   02 Novembre 2006 - 18:10
 
I santi ci invitano a guardare il cielo mentre viviamo qui in terra.
La loro vita sia di esempio a guardare il alto con intenso amore, e vivere bene il nostro tempo guardando solo Lui,
tutto in vista di Lui, con Lui e per Lui.
Cosi vivremo felici.
Nannina
 
  utente anonimo

 
#5   02 Novembre 2006 - 20:07
 
I nostri cari morti partecipano al banchetto divino e sono felici. Noi ci uniamo a loro con l'affetto e la preghiera. Sr. AnnaLaura
  utente anonimo

 
#6   03 Novembre 2006 - 11:33
 


"Nessuna immagine di Cristo nel corso dei secoli è mai stata più cara al cuore dei cristiani di quella di Gesù Buon Pastore
Un'immagine che fa riandare alla parabola della pecorella smarrita e poi ritrovata.

Rudy
  utente anonimo

Nessun commento:

Posta un commento